lunedì 3 agosto 2009

La solennità di San Prospero nel monastero di Camogli



Davvero ricco e articolato è per quest'anno il programma liturgico e culturale per la solennità di San Prospero previsto dal priore, padre Beda Pucci e dalla piccola ma operosa comunità monastica del cenobio olivetano, fondato nel 1880 dall'abate Giovanni Schiaffino, notevole figura di asceta e paleografo insigne, nella nota località ligura della Riviera di Levante.
Sabato 12 settembre alle ore 10 il professor dom Giorgio Picasso, monaco olivetano, preside emerito della facoltà di Lettere dell'Università Cattolica di Milano terrà una conferenza sulla figura del fondatore del monastero di Camogli, l'abate Schiaffino, colto nella sua triplice importanza: di protagonista della rinascenza olivetana del secolo XIX, di esperto paleografo e studioso di testi antichi e, infine, di fautore del culto di San Prospero. Nel pomeriggio alle ore 17, il padre benedettino Réginald Grégoire, postulatore della causa di canonizzazione del nostro amato fondatore, san Bernardo Tolomei, presenterà un profilo agiografico del nuovo Santo, oltre alle vicende più salienti del lungo e difficoltoso iter di santificazione. Alle ore 18 seguirà l'inaugurazione della mostra di pergamene e libri antichi di proprietà del monastero stesso, che resterà aperta fino a sabato 19 settembre, ogni giorno dalle ore 16 alle 18.
L'indomani, domenica 13 settembre, il programma della giornata di festa è il seguente: ore 7.30 celebrazione della Santa Messa; ore 10.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Calcagno, segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e arcivescovo emerito della diocesi di Savona-Noli. L'Eucaristia sarà altresì concelebrata da dom Anthony Smithwich, monaco benedettino olivetano della comunità di Camogli, nel suo 25° di sacerdozio e da dom Giorgio Picasso, monaco genovese dell'abbazia di San Benedetto in Seregno (MI), nel 60° anniversario della sua professione religiosa. Alle ore 11.30 si terrà l'inaugurazione in chiesa di una targa artistica a ricordo del miracolo compiuto per l'intercessione di san Bernardo Tolomei e avvenuto nel monastero di Camogli. Alle ore 16 concluderà la giornata liturgica la celebrazione dei Vespri solenni animata dalla Schola Cantorum del monastero di San Prospero. L'immagine che vedete ritrae il nostro Fondatore ricamato su di un prezioso parato ottocentesco di fattura olivetana. Esso è gelosamente custodito nel "tesoro" della sacrestia del monastero di San Prospero.

Nessun commento:

Posta un commento