mercoledì 1 aprile 2009

Ritiro a Roma: notizie e precisazioni dal nostro P. Vicario Generale


Canonizzazione del nostro Fondatore
S. Bernardo Tolomei
26 Aprile 2009 ore 10.00 P.zza S. Pietro

OGGETTO: Ultimo email operativo

La scelta della “casa La Salle” in via Aurelia 472, quale soggiorno per i monaci, monache e suore, era motivata nel poter vivere insieme, nello spazio e nel tempo, nella gioia e nella condivisione, il dono che Dio ci ha preparato!
Alcuni si sono lasciati guidare (comprensibile!) dal risparmio per il soggiorno!
Questo provocherà qualche difficoltà nell’orario e negli spostamenti; cercheremo di ovviare con la premura reciproca, la puntualità agli atti, agli incontri, alle attività.
Ecco ora le indicazioni, giorno per giorno, che dovremmo mettere in pratica tutti per non incorrere in difficoltà.
INDICAZIONI GENERALI
1. Il monastero di S. Francesca Romana in Roma non ha la possibilità di ospitare prima e dopo la Canonizzazione.
2. Gli incontri spirituali del 24 e 25 aprile si terranno presso la Casa La Salle, via Aurelia 472, e inizieranno alle ore 07.00 con le Lodi. Dalle ore 9.00 alle 9.30 adorazione eucaristica libera. Alle ore 9.30 avremo le riflessioni spirituale che si concluderanno con la S. Messa delle ore 12.00. Dopo l’intervallo del pranzo, dalle 15.00 alle 15.30 adorazione eucaristica libera. Si riprenderanno le riflessioni alle ore 15.30 e si concluderanno alle ore 19.00 con il canto del Vespro.
3. Per raggiungere la Casa La Salle si può usare la Metrò A direzione Battistini, fermata Cornelia (si ritorna indietro per un centinaio di metri, P.zza S. Giovanni Battista de La Salle, e si prosegue per Via Aurelia), oppure autobus n.571 o n.46 da P.zza Venezia, alla prima fermata sulla Circonvallazione Aurelia (subito superata P.zza S. Giovanni Battista de La Salle).
4. Entro il 10 Aprile si dovrà comunicare al P. Vicario il luogo del proprio soggiorno e il telefono (telefono del P. Vicario 0577-707639 e/o email vicario@monteolivetomaggiore.it)

INDICAZIONI GIORNO PER GIORNO

1. Il 23 aprile è la giornata degli arrivi e della sistemazione nei vari alberghi. Alle ore 21.00 presso la Casa La Salle, via Aurelia 472, si avrà il primo incontro con l’Abate Generale, il Definitorio e tra di noi. Si concluderà con una preghiera.
2. 24 e 25 aprile, giornate di raccoglimento e di preghiera presso la Casa La Salle, via Aurelia 472.
3. Entro sabato 25 aprile si dovrà ritirare, se non è stato ancora fatto, (presso il monastero S. Francesca Romana) da D. Lorenzo M. Cimini , il biglietto per l’ingresso nella piazza di S. Pietro per se e il proprio gruppo, il kit del partecipante e il grande telo con l’immagine del nostro Santo Fondatore da esporre in tutti i nostri monasteri.
4.Il 26 aprile 2009 dalla “Casa la Salle” alle ore 7.00 partiranno 3 pullman per S. Pietro, i quali ci lasceranno vicino a Via delle Fornaci o Via Cavalleggeri a ridosso del colonnato di S. Pietro (occorre la massima puntualità per poter occupare i posti migliori per seguire il sacro rito). Vi dovremmo arrivare per le 8.30.
La porzione nostra è vicina all’Arco delle campane e tutti dovranno avere il biglietto rosa.
Le autorità, coloro che sono stati previsti per concelebrare o svolgono servizi liturgici (biglietto verde), entrano vicino al Portone di bronzo.
5. Al termine del sacro rito ritroveremo i pullman dove ci hanno lasciati per condurci presso la Casa delle Oblate Tor de’ Specchi, via Teatro Marcello 32, per il buffet. La previsione di partenza è verso le 13.00/13.15 a causa del traffico caotico nel momento in cui la piazza si libererà dai pellegrini.
6. Il pomeriggio e la cena del 26 Aprile sono liberi (può essere l’occasione per la visita a S. Paolo o alle altre Basiliche).
7. Nella giornata del 26 aprile 2009 si comunichi a P. Giacomo M. Ferrari chi intende rimanere per la solenne S. Messa di ringraziamento del 27 Aprile 2009 a S. Francesca Romana alle ore 12.00. Alla Santa Messa seguirà un buffet.
8. Tutti sono a conoscenza che la Casa La Salle dovrà essere libera entro le ore 10.00 del 27 Aprile 2009.

INDICAZIONI ECONOMICHE

1. La quota del soggiorno alla “Casa La Salle” dovrà essere versata entro il 25 aprile 2009 a D. Andrea M. Santus, il quale si troverà dal 23 al 25 Aprile, al tavolo nella Hall della Casa La Salle.
2. Tutte le mattine prima di iniziare le varie riflessioni del 24 e 25 aprile si dovranno prenotare il pranzo e la cena del giorno sempre da D. Andrea M. Santus.
3. Se qualche monastero o persona desidera concorrere alle spese per la Canonizzazione si deve rivolgere all’Economo Generale P. Giacomo M. Ferrari.

NB Per qualsiasi difficoltà nella quale uno di noi si potrà trovare, P. Giacomo M. Ferrari è sempre disponibile e rintracciabile presso la Casa La Salle (Tel. (+39) 3470793661.


BUON VIAGGIO DI AVVICINAMENTO A ROMA!

Nessun commento:

Posta un commento