giovedì 5 marzo 2009


A tutti i Confratelli, Monache e Suore
della Congregazione Benedettina Olivetana

Il concistoro del 21 febbraio u.s. ha, sotto l'autorità del S. Padre, annunciato la canonizzazione di 10 nuovi santi, tra i quali il nostro Santo Fondatore: BERNARDO TOLOMEI.

La liturgia della canonizzazione si terrà, nella Piazza di S. Pietro o, con tempo perturbato, nella Basilica di S. Pietro, il 26 aprile 2009 alle ore 9.30 (alle ore 8.30 dovremo essere già nell'area a noi prefissata in Piazza S. Pietro o nella Basilica).
Non mi stanco di richiamare ancora una volta lo spirito con il quale vogliamo prepararci a questo grande "evento-dono": approfondire - nel silenzio e raccoglimento- l'insegnamento che il Santo ci ha dato con la testimonianza della sua vita e i suoi scritti, e che ogni appartenente alla Famiglia Monastica Benedettina Olivetana desidera incarnare nel tempo e nel luogo che Dio le ha offerto. Il Definitorio, per aiutare questo rinnovamento spirituale, elemento basilare per vivere autenticamente il dono della canonizzazione, ha programmato due giorni di raccoglimento, di preghiera ed, aiutati dal P. Postulatore, un approfondimento dell'insegnamento del Santo nelle Sue Lettere.

Ciò che è da tenere presente
I- Soggiorno a Roma:

1) Per i Monaci, Monache e Suore (non gli oblati e le oblate), a "CASA LA SALLE" Via Aurelia 472

Iscriversi entro la fine di marzo presso il P.VICARIO Jean-Gabriel M. Personnaz, o telefonando (0577 70 76 39) o inviando un Fax (0577 70 76 70)
o per e/mail vicario@monteolivetomaggiore.it
La quota giornaliera è di euro 54,00 (comprende il pernottamento e la prima colazione).

2) Tutti coloro che hanno personalmente trovato alloggi diversi, è opportuno che comunichino al P.Vicario il luogo e il telefono entro il 10 aprile.

3) I luoghi di riferimento per gli incontri assembleari sono:
° Casa La Salle via Aurelia 472. Raggiungibile con la metropolitana: linea A, direzione Battistini, fermata Cornelia; o autobus 46 e 571.
° S. Francesca Romana, P.za S. Francesca Romana 4. Metropolitana: linea B, direzione Laurentina, fermata Colosseo.

° Basilica S. Pietro Metropolitana: linea A, direzione Battistini, fermata Ottaviano

° Tor de' Specchi (3 minuti da P.za Venezia, direzione Teatro di Marcello)
II- Programma Giornaliero

Giovedì 23 aprile: giornata degli arrivi e sistemazione

20.30 Casa La Salle, Saluto dell'Abate Generale e preghiera comunitaria

Venerdì 24- Sabato 25 aprile: ritiro spirituale presso la Casa La Salle. L'orario di questi due giorni sarà comunicato all'inizio

Sabato 25 aprile:
ore 21.00 Basilica di S. Francesca Romana Incontro di preghiera e di conoscenza di alcuni tratti della personalità del Santo Fondatore recepiti dalla esperienza e dagli studi di P.Gregoire, P. Picasso, P.Valerio e P. Bernard Buchoud

Domenica 26 aprile ore 9.30
Solenne Canonizzazione del Beato Bernardo Tolomei, Fondatore della Famiglia Monastica Benedettina di S.Maria di Monte Oliveto
Ore 7.30
partenza dei luoghi di pernottamento

Ore 8.30
ingresso nella p.za S. Pietro dal lato dove si trova lo striscione con l'emblema di MOM; ognuno, se non l'avesse ancora avuto, ritiri il biglietto d'ingresso e il kit (borsa, cappello, vita del santo, immagine, medaglia,ecc.)

Ore 12.00
Angelus con il S. Padre

Ore 13.30 BUFFET c/a Oblate di TOR DE' SPECCHI in via Teatro Marcello 32 (3 minuti da p.za Venezia)

Ore 16.00 pomeriggio libero per visitare alcuni luoghi sacri della Città (S. Paolo, Tor de'Specchi,ecc)

La cena è libera

Lunedì 27 aprile
Giornata di ringraziamento

Dopo la prima colazione, devono essere liberate le camere della Casa La Salle
Ore 12.00 Solenne liturgia di RINGRAZIAMENTO nella Basilica di S. Francesca Romana
Ore 13.30 Buffet sul posto

Il soggiorno a Roma termina con il buffet

Avvisi in genere:
1) Ogni responsabile di gruppo deve ritirare presso S. Francesca Romana i biglietti d'entrata e il kit. Chiedere di D. Lorenzo Cimini, D. Andrea Santus (tel 06 67 95 528)

Il 26 aprile il biglietto d'entrata e il kit si possono ritirare P.za. S. Pietro presso lo striscione con l'emblema di MOM (Oltre alla piccola borsa si avrà la vita del Santo, un' immagine, una medaglia, un cappello, ecc.)

2) Chi desidera visitare i nostri Monasteri, specialmente MOM deve contattare il P. Foresterario del Monastero, preferibilmente con Fax 70 76 44

3) Ogni Monastero ritiri l'immagine del neo-Santo per il suo Monastero (responsabile D. Andrea Santus e Domenico Bellantone)

4) Ogni nostra Comunità trasmetta al Definitorio la data nella quale festeggerà il neo-Santo (la comunicazione deve avvenire entro la fine di aprile)

5) Ogni Monastero inviti le Autorità che ritiene più opportuno e lo comunichi entro il 15 aprile p. a P. Giacomo M Ferrari
Se si ritiene più opportuno che sia l'Abate Generale ad invitare alcune proprie Autorità, si comunichino a P. Giorgio M Picasso inviandoli l'indirizzo esatto

6) Le prenotazioni per la Casa La Salle vengono fatte presso il P.Vicario e non presso la direzione della Casa La Salle.

Il saldo del pernottamento alla Casa La Salle sarà eseguito e ritirato da D. Andrea M. Santus (sono 4 notti per 53.00 euro a notte). Anche se si parte prima o si arriva dopo ci è richiesto di pagare la quota intera.


7) L'Abate Generale, per la carità del Papa, (è l'offerta che si dona al Papa e che lui dispone come crede opportuno per il bene della Chiesa)) promuove questa iniziativa: ogni nostro monastero verserà sul conto corrente della Cassa di Risparmiamo di Fabriano
IBAN IT 69 P 06140 21113 CCO180004505
nella quale opera il P. Postulatore, la quota di euro 150,00 per ogni monaco professo temporaneo o perpetuo. Per le comunità femminili l'Abate Generale propone che versino quanto è loro possibile.
Questo versamento dovrà essere effettuato entro il mese di marzo e non oltre.

IL PADRE ABATE GENERALE E IL SUO DEFINITORIO
DA MONTE OLIVETO MAGGIORE

Nessun commento:

Posta un commento