Blog di testimonianze, condivisione, notizie e aggiornamenti sulla canonizzazione di Bernardo Tolomei e sulla sua famiglia monastica: i benedettini di Monte Oliveto
domenica 19 luglio 2009
La festa per san Bernardo Tolomei all'Abbazia di Maylis
I nostri cari fratelli dell'Abbazia di Maylis in Francia, più precisamente nella regione delle Landes, ci hanno fornito il programma dettagliato di quanto da loro organizzato per il giorno della prima Solennità liturgica in onore del nuovo Santo, il 19 agosto p.v.
Alle ore 10.30 "diaporama" dedicato al nostro Fondatore, quindi alle ore 11.30 la Santa Messa presieduta da Mons. Robert Le Gall. Seguirà un buffet e quindi la visita al monastero. Il pomeriggio sarà concluso da una conferenza dedicata alla Congregazione in programma alle ore 16.15 cui seguirà il Canto del Vespro. Lunedì 13 luglio p.v. lo stesso "diaporama" sarà proiettato agli oblati e ai famigliari dei monaci invitati in quel giorno all'Abbazia per una giornata di festa e di condivisione culminante nell'Eucaristia che sarà celebrata alla ore 11.
Ad Asciano mostra di 23 artisti contemporanei dedicata a san Bernardo Tolomei
Per immortalare gli episodi più salienti della vita di san Bernardo Tolomei il critico d'arte Gilberto Madioni ha invitato oltre venti artisti, pittori e scultori, a dedicare il loro estro inventivo e tecnico al nostro Fondatore. Le opere saranno esposte in una mostra che si terrà ad Asciano, nel cui territorio comunale si trova l'abbazia fondata da san Bernardo, il cenobio di Monte Oliveto Maggiore (nella suggestiva foto, la campagna nei suoi dintorni). La mostra, organizzata dal Comune di Asciano si terrà presso gli ex lavatoi comunali, recentemente recuperati con il contributo economico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Dopo Asciano, in pieno autunno, la mostra si sposterà a Siena.
sabato 11 luglio 2009
Pellegrinaggio dell'Arcidiocesi di Siena a Monte Oliveto Maggiore
Il Consiglio Pastorale Diocesano della Chiesa che è in Siena ha stabilito che Domenica 27 settembre 2009 si svolgerà un pellegrinaggio diocesano a Monte Oliveto Maggiore in occasione della Canonizzazione del fondatore, San Bernardo Tolomei. E' l'occasione offerta a tutti i senesi per rinsaldare i loro legami con la grande abbazia olivetana che, poco distante dalla città, veglia sui suoi destini. Il sacerdote di riferimento per informazioni e iscrizioni è Don Claudio Rosi. L'Arcivescovo inoltre conferma che il 1° dicembre 2009, nella festa di S. Ansano, si terrà la Santa Messa coi monaci di Monte Oliveto e le contrade di Siena.
Una nuova madre per le monache di San Nazario
Con gioia la redazione di questo blog saluta la nuova Madre Priora del Monastero olivetano di San Nazario, situato nel territorio della Diocesi dell'Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore. Nate da una fondazione della casa madre di Palo del Colle, l'Abbazia di San Giacomo (nella foto, il coro), le sorelle sono presenti nei pressi dell'Archicenobio per volontà dell'Abate Generale dom. Romualdo Zilianti. La loro testimonianza di vita benedettina claustrale, fra preghiera, lavoro e accoglienza, pare incarnare così un cuore nel cuore della nostra Congregazione. A Madre Enrica vanno gli oranti auguri del nostro Blog e a Madre Giuseppina, per tanti anni guida della piccola comunità, il grazie di tutti i monaci olivetani per la sua bella testimonianza di fede e gentilezza.